Nuovo spesometro via Entratel fino al 31 gennaio 2014

Gli operatori economici che devono effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative all’anno 2012 – previste entro il 12 novembre 2013 (per chi effettua la liquidazione mensile) ed entro il 21 novembre 2013 per tutti gli altri – hanno più tempo per effettuare l’invio dei dati attraverso il canale comunicativo Entratel, che…

Spesometro: i Commercialisti protestano con Befera e Saccomanni

Le Associazioni sindacali dei Commercialisti, riunite in coordinamento in rappresentanza dell’intera categoria e dei contribuenti, scrivono una lettera di fervente protesta poiche` “ancora una volta, l`Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti e dei loro consulenti le specifiche tecniche per adempiere agli obblighi di comunicazione soltanto a pochi giorni dalla scadenza”. Nella lettera non si…

Ultime indiscrezioni sullo spesometro

Il direttore delle Entrate, Befera, nel corso dell’incontro svoltosi giovedì scorso presso la sede di Confindustria Salerno, ha affermato che non verranno applicate sanzioni per chi effettuerà la comunicazione relativa allo spesometro con qualche giorno di ritardo a causa di difficoltà oggettive nella spedizione dei dati. Befera anticipa, così, quello che sarà l’orientamento dell’Agenzia delle…

Operazioni black list e gli acquisti da San Marino

Per le operazioni black list e gli acquisti da San Marino, effettuati fino al 31 dicembre 2013, accogliendo le richieste degli operatori economici, è consentito utilizzare, in alternativa al nuovo modello polivalente, le precedenti modalità di comunicazione.   Modello di comunicazione polivalente – pdf Istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione polivalente – pdf…

Comunicato stampa Agenzie delle Entrate

Estratto dal documento ufficiale del 30 settembre 2013  Come già chiarito in passato, quando entrò in vigore l’aliquota ordinaria del 21%, qualora nella fase di prima applicazione ragioni di ordine tecnico impediscano di adeguare in modo rapido i software per la fatturazione e i misuratori fiscali, gli operatori potranno regolarizzare le fatture eventualmente emesse e…

Aumento iva dal 21% al 22% il 1° ottobre 2013

Secondo la legge oggi in vigore «a decorrere dal 1° ottobre 2013, l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto del 21 per cento è rideterminata nella misura del 22 per cento» (articolo 40, comma 1-ter, decreto legge 6 luglio 2011, n. 98). La cessione di beni mobili si considera effettuata al momento della consegna del bene, indipendentemente…

Comunicazione delle operazioni ai fini Iva 2012

  Spesometro – Provvedimento del 2 agosto 2013 Come e quando inviare la comunicazione La comunicazione – telematica – può essere effettuata inviando i dati in forma analitica o in forma aggregata. L’opzione è vincolante per l’intero contenuto della comunicazione, anche in caso di invio sostitutivo. Tuttavia, l’opzione dell’invio dei dati in forma aggregata non…